lunedì 18 novembre 2013

ancora sul cartone.

Anche a me piace molto la rosea maialina....ho però un dubbio.
Non so se vi siete accorte che P. Vince sempre.
Mi spigo meglio. Avendola guardata per 3 settimane almeno 3 volte al giorno, compresa la maratonea serale , ho notato che i genitori di P. Riescono a farla sentire sempre vincitrice. ANCHE UN NO VIENE DETTO sempre e solo in maniera positiva..
Ora, benissimo, per carità. .. ma , nella vita reale un minimino di frustrazione ai bimbi va bene. Nel senso che un no, una sconfitta, una sgridatina, servono per rafforzarsi e crescere. Vincere sempre rende strasicuri di se' ma espone a frustrazioni importanti nella vita, perché non sempre si può   o sarà possibile riuscirci.
Chiaro che non è una critica al cartone , sono una considerazione da indigestione televisiva.




3 commenti:

  1. Esattamente...lo penso anch'io! non viene mai sgridata, mai...mah, va bene il rinforzo positivo ma la correzione esiste e ci dev'essere

    RispondiElimina
  2. è vero! ma penso che piace tanto ai bambini proprio per questo...mi spiego: non credo che loro si rendano proprio conto dell'assenza di sbagli da parte di P e dunque dell'assenza di sgridate da parte della mamma, ma penso che ai bambini piaccia perchè tutta la puntata è "monotono"..cioè non c'è mai uno "scossone", una dissonanza, come appunto una sgridata o una correzione, che obbligherebbe i bambini a fare uno sforzo di testa per tornare indietro, capire l'errore e elaborare la correzione...certamente sarebbe più educativo, ma credo che il fine del cartone sia proprio: calmare i bambini, assopirli.
    mia figlia quando la guarda sta seduta nella stessa posizione a bocca aperta e occhio a mezz'asta tutta la puntata...non che edifichi questa scena, ma certamente me la rilassa un bel pò!!!
    comunque sono d'accordo: carino, ma non aggiunge proprio nulla alla crescita dei piccoletti.
    un abbraccio
    Isabelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo. Del resto è solo un cartone, e ben fatto....mi sa che io ne ho solo guardato un po' troppo e ci ho ragionato con mente da adulta !

      Elimina