mercoledì 30 settembre 2015

Piccoli trucchi con il Rosario.

Il Rosario è per me arma potente.
In più è comodo, perché puoi dirlo ovunque e senza troppa fatica.
E' anche ansiolitico, perché ripetere le Ave Maria calma decisamente i nervi.
Inoltre, che volete che vi dica, è un po' come dire alla Madonna: " io più di così non posso fare, pensaci decisamente Tu..."
E funziona.
Un'altra cosa che ho notato e che i Misteri si adattano alle situazioni della vita quotidiana con una precisione disarmante.
Per esempio:
Ho un'amica in difficoltà?
Il mistero Gaudioso di Maria che va a trovare S. Elisabetta è indicatissimo. La cugina ha bisogno e Lei parte. Aiuterà allo stesso modo la mia amica.
Ho un sogno ma non ho i mezzi per realizzarlo?
Il mistero Luminoso di Gesù che trasforma l'acqua in vino ( e che vino!), fa al caso mio. Non ho tanti mezzi, ma Lui li userà per il meglio.
Non so come affrontare un problema, non vedo la soluzione?
Il mistero glorioso della discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli e le pie Donne, con la sua infusione di sapienza, è perfetto. Aiuterà anche me  a capire cosa devo fare. E se dovessi sbagliare, tramuterà di nuovo l'acqua in vino per me..

Ma devo riconoscere che c'è un mistero che dico proprio con slancio e passione:
il mistero gaudioso di Gesù perso e ritrovato nel Tempio , quando aveva solo 12 anni.
Lo dico per i figli , tutti i miei figli ma soprattutto per  gli adolescenti, che a volte sembrano proprio o quasi persi.
Ma la Madonna e S. Giuseppe li cercano e li ritrovano.
Sempre.
E per di più , nel Tempio.
E allora non mi arrendo e so, perché anche  Maria c'è passata, che certi momenti di dubbio, smarrimento e paura  con un figlio , passano.
E poi " ... Gesù cresceva in sapienza e grazia..."
Meglio di così...dove non arrivo io, ti prego, arriva Tu.

Comunque i misteri sono 20. Scommettete di trovare quello giusto per voi?

1 commento:

  1. ok .... io la penso esattamente come te......
    il rosario ..... rifugio conforto gioia ...perchè in ogni mistero c'è la fede la froza di Dio..

    il mio rosario .... miaiuta come genitore come moglie e come amica....... c'avevo fatto pureunpost....

    ticonfidouna cosa : durante i miei 5 travagli devo dire che mi ha iuatato molto pregare con mio marito il rosario e prima di entrare in sala operatoria mi sono affidata a maria al Rosario....... non è magia ma affidamentoa chi arriva dove noi non potremmo arrivare.
    grazie annalisa
    veronica

    RispondiElimina